Un importante avvocato penalista

Ugo Castelnuovo Tedesco

Il primogenito dei fratelli Castelnuovo Tedesco. Avvocato penalista tra i maggiori del Novecento italiano. Antifascista. Confinato a Pescasseroli, in Abruzzo, e poi imprigionato nel carcere fiorentino delle Murate; liberato il 25 luglio 1943, riparò in Svizzera con la sua famiglia. Nel dopoguerra fu presidente del Gabinetto Vieusseux.
Nei confronti di Mario, Ugo manifestò sempre un atteggiamento protettivo: fu Ugo che convinse definitivamente il fratello a partire per l’America, facendogli presente l’importanza di salvaguardare il suo grande talento musicale. Morì nel 1974.
L’avvocato Guido Carli così si esprimeva nel discorso commemorativo pronunziato pochi mesi dopo la morte di Ugo: “In Lui la eloquenza si faceva proprio arte, e – come tutti gli artisti che si cimentano nella creazione – assurgeva immediatamente al più alto grado di sincerità. La parola, per Lui, aveva un valore trascendentale, non solo come mezzo di comunicazione e di espressione di una idea, ma addirittura come fatto creativo di eternità.

Call Us

39 340 48 32 390

Address​

Via Colle Ramole, 31A - 50029 Impruneta (FI)

Email Us

quarto4spazio@gmail.com​